Cefalù: cosa vedere e cosa gustare

Antiche ricette siciliane “Gelo di melone”

Il gelo di melone (o mellone), ossia budino di anguria (muluni in dialetto siciliano), è un tipico dolce siciliano tanto buono da mangiare quanto semplice nella sua preparazione e composizione.
Dolce e rinfrescante, il gelo di melone si presenta con l’aspetto di una gelatina lucida e di un bel rosso intenso, con un sapore delicato e una consistenza morbida, che si scioglie in bocca.

Ingredienti
1,5 kg Anguria
150 g Zucchero
80 g Amido di mais (maizena)
Gocce di cioccolato

Preparazione
Pulite l’anguria eliminando le bucce e tagliatela a pezzi. Estraete il succo dell’anguria con l’uso di un passaverdure oppure di un estrattore.
Setacciate l’amido di mais e scioglietelo con poco succo di melone. Non devono formarsi grumi. Nel caso in cui si formassero, passate tutto al colino.
Mescolate il gelo per 10 minuti circa, fino a quando comincerà ad addensare. Vedrete che cambierà anche il colore: all’inizio rosa fragola, alla fine rosso anguria!
Il gelo di anguria sarà pronto quando diventerà cremoso, velando il cucchiaio. Versate il gelo in un contenitore di vetro per farlo intiepidire prima di aggiungere le gocce di cioccolato che altrimenti si scioglierebbero. Se non volete mescolare le gocce di cioccolato al gelo di anguria ma aggiungerle dopo in superficie, versatelo direttamente nelle ciotoline.