Antiche ricette siciliane “La caponata”

L’ingrediente numero uno è la melanzana, ma non una qualunque. La regina di questo piatto è la “Violetta” lunga palermitana, quella caratterizzata dalla forma allungata.

Perché questa varietà?
Essendo più soda rimane integra anche dopo la ‘doppia’ cottura, ed ecco come prepararla.

Ingredienti
1 kg di melanzane;
500 gr di sedano;
olio extravergine di oliva;
50-70 gr di zucchero;
200 gr di olive verdi;
mezzo bicchiere di aceto nero;
basilico;
salsa di pomodoro (q.b.);
capperi.

Preparazione
Tagliare le melanzane a dadini, metterle sotto sale per circa un’ora e poi sciacquarle con acqua fresca e dopo averle asciugate o sgocciolate, friggerle. Non cuocetele del tutto, ma fatele soltanto dorare, fino a metà cottura. Nel frattempo lavare il sedano privandolo delle foglie e tagliare il gambo a pezzetti (circa 1 cm), farlo bollire fino a farlo ammorbidire.
Fare poi un soffritto di cipolla abbondante, tagliata finemente aggiungendo la salsa di pomodoro, le olive e il sedano già bollito. Infine aggiungere le melanzane e continuare a cuocere facendo in modo che il sugo le copra almeno in parte. A cottura ultimata occorre fare l’agrodolce, nulla di più semplice. Alle melanzane già pronte va aggiunto l’aceto e subito dopo lo zucchero. Il tutto va lasciato cuocere a fuoco moderato per qualche minuto. Meglio lasciarla riposare qualche ora. Una volta che la caponata si è raffreddata, guarnire con le foglie di sedano messe da parte e con il basilico e i capperi.